La mostra è stata allestita presso le sale di Villa Carlotta in Tremezzina, da Darko Pandakovic con Toni Albertini.
La mostra, curata da Elena Di Raddo, Darko Pandakovic e Maria Angela Previtera, raccoglie una selezione di arazzi e gioielli disegnati e realizzati dell’artista comasca Luisa Albertini tra gli anni ’60 e gli anni 80’ del secolo scorso.
"Oltre cinquanta opere in totale a cui se ne aggiungono altre sessanta fra disegni preparatori e schizzi. Ciascuno dei nove spazi, scanditi nella Galleria di Villa Carlotta, accoglie opere tra loro affini per forme, colori, espressività prevalenti, suggerendo una sequenza, un tono in cui il visitatore può ritrovare collegamenti, ricerca di senso, livello di concentrazione ed emozione. L’idea si esprime a diverse scale grafiche: alcuni piccoli disegni, come un seme, contengono lo sviluppo del grande arazzo esposto."*
Luisa Albertini (1918-2018) ha sviluppato tra gli anni ’40 e i primi del nuovo millennio un proprio percorso creativo. Confrontandosi con le esperienze artistiche a lei contemporanee, il suo lavoro si è mosso in diverse direzioni, incontrando tecniche, interpretando materiali, elaborando suggestioni formali in un impegno quotidiano che ha dato prodotti di grande originalità.
*Lorenzo Canali su CiaoComo